IN VIAGGIO NEL REGNO DI GENITORILANDIA

Carissimi Genitori,

in questo anno la scuola ha scelto una programmazione scolastica che vuole essere rivolta anche a voi, protagonisti insieme ai vostri bambini di questo viaggio di crescita. Ecco allora il desiderio forte di creare un percorso apposito per voi genitori, attraverso dei piccoli video pedagogici che hanno come oggetto le tematiche e gli obiettivi vissuti nelle unità didattiche dai vostri bambini e che possono dare degli spunti educativi a voi.

Essere genitori richiede impegno, passione, tenacia; succede spesso di sentirsi stanchi e di avere bisogno di piccole pause in cui riprendere fiato, in cui distaccarsi dal vortice relazionale della famiglia e recuperare energie, idee, risorse per ripartire con slancio e maggior consapevolezza. La fatica dell’essere genitore è comune e va riconosciuto e sostenuto, questo scopo di tale percorso. Se avrete piacere, ci prenderemo per mano e affronteremo insieme piccole grandi domande sull’educazione dei vostri figli, su come voi potete aiutarli anche a vivere meglio l’esperienza scolastica e accompagnarli con competenza lungo il loro sviluppo nella quotidianità.

A capitoli verranno pubblicati i miei contributi, seguendo il più possibile le tempistiche della programmazione, in modo che si possa anche fare un lavoro congiunto a scuola ea casa e di modo che siate veramente sempre più coinvolti anche nella scuola, avendo così occasione di riconoscere sempre più nei vostri figli quanto hanno reso loro nel corso delle giornate.

Che sia un buon viaggio in questo fantastico mondo che è l’essere genitore! E buon anno scolastico a tutti!

Benedetta